Avviso pubblico per la selezione dei componenti della COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

Dettagli della notizia

Nomina dei componenti della commissione per il paesaggio (PROROGA AL 6 SETTEMBRE 2024)

Data:

19-06-2024

Avviso pubblico per la selezione dei componenti della COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

IL RESPONSABILE SETTORE AREA TECNICA

Visto 

  • l’art.  148 del      D.Lgs.  42/2004 e s.m.i.  il quale      attribuisce  alle  Regioni      il  compito  di  promuovere l’istituzione e disciplinare il funzionamento delle Commissioni per il Paesaggio; 

Visti inoltre   

  • l’art.  80 della      L.R.  12/2005 e  s.m.i.,      il  quale  attribuisce  ai      Comuni,  le  funzioni  amministrative per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e l’irrogazione delle sanzioni  di cui, rispettivamente agli artt. 146, e 167 del D.lgs. 42/2004 e s.m.i.; 
  • l’art. 81 comma 1, della L.R. 12/2005 e s.m.i., il quale prevede l’obbligatorietà per gli Enti titolari di funzioni amministrative      riguardanti      l’autorizzazione      paesaggistica,  di  istituire  e  disciplinare  la      Commissione  per  il      Paesaggio  composta  da      soggetti  aventi  particolare  e  qualificata esperienza nella tutela paesaggistica ed ambientale; 

Richiamate altresì 

  • la      D.G.R.  n.VIII/7977 del  06/08/2008  avente      ad  oggetto:”  Determinazione  in      merito  alla  verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico scientifica  per      l’esercizio  delle  funzioni      paesaggistiche  (art.  146,      comma  6  del      D.lgs.n.  42/2004  e  s.m.i.)”; 
  •  la      D.G.R.  n.VIII/8139 del  01/10/2008  avente      ad  oggetto  “modifiche  ed      integrazioni  alla  D.G.R. n.VIII/7977 - Determinazione in merito alla verifica della sussistenza dei requisiti di  organizzazione  e      di  competenza  tecnico      scientifica  per  l’esercizio  delle      funzioni  paesaggistiche (art. 146, comma 6 del D.lgs.n. 42/2004 e s.m.i.)”; 
  • la  D.G.R.      n.VIII/8952 avente  per  oggetto      “Determinazioni  in  merito      alla  verifica  della  sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica per l’esercizio  delle      funzioni  paesaggistiche  (art.      146, comma  6  del      d.lgs.  n.  42/2004) –  Proroga      dei  termini  stabiliti  dalla      d.g.r.  n.  7977/2008 a seguito  del      decreto  legge  n.      207  del  30  dicembre 2008;  
  • la D.G.R. n. IX/2727 del 22/12/2011 avente per oggetto “Criteri e procedure per l’esercizio  delle      funzioni  amministrative  in      materia  di  beni      paesaggistici  in  attuazione  della      L.  R.  11  marzo 2005 n. 12 – contestuale revoca della DGR n. 2121/2006”; 

Dato  atto che  il  Comune di  Barzago, ai sensi dell’art. 81 comma 1, L.R. 12/2005 e s.m.i.,: 

  • ha  approvato il  Regolamento  per l’istituzione  e  la disciplina  della  Commissione del  Paesaggio con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 del 28/11/2008; 
  • ha  approvato con  Deliberazione  di Giunta  Comunale  nr.  68  del  29/7/2014  la nomina  della  Commissione del  Paesaggio  costituita da  membri  in  possesso  dei requisiti  di  organizzazione  e di  competenza  tecnico scientifica  per  l’esercizio delle  funzioni  paesaggistiche  ai sensi  delle  D.G.R. n.VIII/7977 del  6  agosto  2008 e s.m.i.;

 

Ritenuto pertanto di avviare procedimento  di  selezionare di  nuove  professionalità idonee  per l’incarico  di presidente  e  membri della  nuova  Commissione del  Paesaggio  ai sensi  delle disposizioni normative e del regolamento interno sopra richiamato;  

 

In esecuzione del decreto sindacale n.  2 del 3-3-2020

 

RENDE NOTO CHE

E’ indetta una selezione  pubblica,  funzionale alla  individuazione  di tutti  i  componenti della  Commissione  per il  Paesaggio,  compreso il Presidente, per un totale di 3 (TRE) componenti 

 CANDIDATURA E REQUISITI DEI CANDIDATI: Possono presentare la propria candidatura a membri  della Commissione  per  il Paesaggio  i  soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 

  • essere in  possesso di  laurea  o diploma  universitario  in una  materia  attinente l'uso,  la  pianificazione e  la  gestione del  territorio  e del  paesaggio,  la progettazione  edilizia  ed  urbanistica,  la tutela  dei  beni architettonici  e  culturali, le  scienze  geologiche, naturali,  geografiche ed ambientali; 
  • essere in  possesso diploma  di  scuola media  superiore  in una  materia  attinente l'uso,  la  pianificazione e  la  gestione del  territorio  e del  paesaggio,  la progettazione  edilizia  ed  urbanistica,  la tutela  dei  beni architettonici  e  culturali, le  scienze  geologiche, naturali,  geografiche ed ambientali; 
  • avere maturato  una qualificata  esperienza,  almeno triennale  se  laureati e  almeno  quinquennale se  diplomati,  nell’ambito della  libera  professione o  in  qualità di  pubblico  dipendente; 
  • Il Presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea ed aver maturato una qualificata  esperienza almeno  triennale  nell’ambito della  tutela  e valorizzazione  dei  beni  paesaggistici,  maturata come  pubblico  dipendente o  come  libero professionista  ed  in  possesso di abilitazione alla professione. 

Il comune  si  riserva la  facoltà  di provvedere  anche  d’ufficio all’accertamento  dei  requisiti richiesti e di chiedere, in qualunque momento della procedura di selezione, la presentazione di  documenti probatori delle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione. 

 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE: La domanda di ammissione redatta  utilizzando il  formato  allegato deve  essere  spedita all’indirizzo  di  Posta Elettronica  Certificata  –  barzago@cert.legalmail.it - entro 06/09/2024 alle ore 12.00 

 La domanda, a pena  di  esclusione, deve  riportare  la firma  digitale.  Le dichiarazioni contenute  nella domanda  di  ammissione alla  selezione  e  le  dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono rese sotto la  propria responsabilità. 

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art.76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R., in termini di  decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una  dichiarazione non veritiera. 

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare: 

  1. fotocopia non autenticata di un documento di identità, in corso di validità; 
  2. curriculum  vitae      che  illustri  il      percorso  formativo  e      professionale  del  candidato,  debitamente documentato, datato e sottoscritto; 
  3. ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi   professionali  o      regionali,      partecipazione  alle  Commissioni  per      il  Paesaggio  ovvero      alle  commissioni edilizie in qualità di esperti in ambito paesaggistico) purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio. 

 NOMINA DEI COMPONENTI : Il Responsabile del procedimento procede, entro 10 giorni dal termine di presentazione delle  domande:

  • alla verifica della regolarità formale delle domande, della documentazione ad esse allegata  e del possesso  dei  requisiti da  parte  dei candidati,  nonché  alla richiesta  di  ulteriore  documentazione o chiarimenti in merito a quanto allegato alle domande pervenute; 
  • alla  redazione dell’elenco  dei  candidati ammessi  ed  alla sua  trasmissione  alla Giunta   Comunale 

La Giunta Comunale successivamente valuta le  candidature  ammesse e  procede  alla nomina dei  3  componenti della  Commissione  del Paesaggio,  del  Presidente, dei  loro  sostituti ed  eventualmente  indica la  lista  di membri  sostitutivi    a cui  attingere  in caso  di  rinuncia,  decadenza o revoca del mandato di uno o più membri effettivi. 

La Giunta Comunale con propria deliberazione procede alla  nomina  dei membri effettivi e sostituiti. 

Il Responsabile del Procedimento provvede altresì a dare la comunicazione di nomina  ai  membri designati, previa conferma dell’idoneità della Commissione del Paesaggio all’esercizio  delle funzioni  paesaggistiche  ai sensi  dell’art.  80 L.R.  12/2005 da parte della Regione Lombardia. 

 CAUSE DI INCOMPATIBILITA’: membri non devono trovarsi nelle condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge per i Consiglieri e gli Assessori Comunali  nonché quanto indicato dal Regolamento Comunale per la costituzione della commissione per il paesaggio.  

INDENNITA’ Ai sensi dell’art. 183, comma 3, del D.lgs. 42/2004, per i componenti della Commissione non è  prevista alcuna indennità di presenza. Non è altresì previsto alcun rimborso spese per i singoli componenti.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Ai sensi  dell’articolo  13 del  Regolamento  UE/2016/679 (GDPR)  e  del Codice  della  Privacy si  informa che il trattamento dei dati personali conferiti nell’ambito della procedura di selezione  dei componenti,  o  comunque raccolti  dal  Comune di  Lissone  è finalizzato  unicamente  all’espletamento  della predetta  procedura,  nonché delle  attività  ad essa  correlate  e  conseguenti.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità predette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 

Il conferimento dei dati è necessario per valutare il  possesso  dei requisiti  e  delle qualità  richiesti  per la  partecipazione  alla procedura  nel  cui ambito  i  dati stessi  sono  acquisiti;  pertanto, il  mancato  conferimento dei  dati  personali preclude  la  partecipazione  all’istruttoria  del bando di gara. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, gli enti banditori hanno facoltà di effettuare idonei controlli a campione e,  comunque,  in tutti  i  casi in  cui  sorgessero dubbi  sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al concorso. 

Potranno venire a conoscenza dei suddetti dati personali gli operatori del Comune individuati quali Incaricati del trattamento, a cui sono state impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, volti alla concreta tutela dei dati personali. 

I dati raccolti potranno altresì essere conosciuti da: 

  • Soggetti esterni, i cui nominativi sono  a disposizione  degli  interessati, facenti  parte  della  Commissione;
  • Soggetti terzi fornitori di servizi per  il Comune  o  ad essa  legati  da rapporto  contrattuale,  unicamente per le finalità sopra descritte, 
  • Altre Amministrazioni pubbliche, cui  i  dati potranno  essere  comunicati per  adempimenti  procedimentali; 

 DISPOSIZIONI FINALI: L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente bando di selezione pubblica,  a suo  insindacabile  giudizio, prima  dell’espletamento  della stessa,  senza  che  i  candidati possano vantare pretese o diritti di sorta. 

 Si invitano i candidati ad utilizzare il modello di domanda allegato al presente bando. 

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi al Settore Area Tecnica del Comune di Barzago, nei giorni e  nelle  ore di  apertura  dello sportello  ai  seguenti numeri  telefonici  031.860227 int 4  ovvero mediante  mail  al seguente  indirizzo  di posta  elettronica:  diego.colosimo@comune.barzago.lc.it.

Barzago, 11/06/2024

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AREA TECNICA

Dott.Pian.Terr.Colosimo Diego

A cura di: Edilizia, Manutenzioni, Urbanistica e Suap

Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

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